Gabriele Chiesa - Come vedo l'immagine
search
  • Gabriele Chiesa - Come vedo l'immagine
  • Gabriele Chiesa . Come vedo l'immagine
  • Gabriele Chiesa . Come vedo l'immagine

Gabriele Chiesa - Come vedo l'immagine

8,00 €

Autore:          Gabriele Chiesa
Titolo:            Come vedo l’immagine
Editore:         Fondazione Negri

Quantità
Disponibile

Ipotesi e considerazioni su come funzionano l’apprendimento visuale e la comunicazione visiva.
Immagine e linguaggio fotografico: percezione, lettura, immedesimazione, denotazione, connotazione, natura della composizione, soggetti-simbolo, figure retoriche.
La fotografia come macchina del tempo e come piattaforma di teletrasporto. La fotografia come arte del levare. La consapevolezza del territorio attraverso la sua rappresentazione. Fotografia analogica e digitale: no-game.

 

L’autore:
Gabriele Chiesa si occupa di studi e ricerche nell’ambito del linguaggio e della storia della fotografia. Si è laureato con una tesi su “Uso e funzione sociale dell’album di famiglia”. Autore di contributi ICPAL relativi alle antiche tecniche fotografiche ed alla valorizzazione delle immagini d’epoca.
Ha pubblicato, insieme a Paolo Gosio, il libro “Dagherrotipia, Ambrotipia, Ferrotipia Positivi unici e processi antichi nel ritratto fotografico”.
Fondatore di Gruppo Ricerca Immagine. Curatore culturale della Fondazione Negri. Docente ImageAcademy e PhD Seminars/Courses di fotografia dell’Università degli Studi di Brescia.