

RICOH annuncia ufficialmente la nuova GR IV, evoluzione della celebre serie GR. Un corpo leggero e compatto racchiude prestazioni eccezionali: immagini ad alta risoluzione, nuova ottica, sensore APS-C ridisegnato e un motore d’immagine completamente aggiornato tutto pensato per offrire velocità, qualità e portabilità ai massimi livelli. La GR IV migliora anche la connettività e l’autonomia, diventando uno strumento ancora più reattivo e intuitivo, perfetto per la street photography e per chi cerca scatti di qualità professionale, ovunque.
RICOH IMAGING COMPANY è lieta di annunciare il lancio della RICOH GR IV, l'ultimo modello della serie GR di fotocamere compatte di fascia alta.
In un corpo compatto e leggero, la fotocamera armonizza immagini di alta qualità e alta risoluzione con operazioni intuitive e reattive, rendendola una scelta eccellente per la fotografia istantanea, anche per i fotografi professionisti.
Ricoh GR IV
Obiettivo GR di nuova concezione, ultrasottile e ad alte prestazioni.
La GR IV incorpora un obiettivo GR LENS 18,3 mm F2,8 di nuova concezione, che armonizza eccezionali prestazioni di imaging con un design sottile, pur mantenendo l'angolo di campo di 28 mm (equivalente al formato 35 mm) e l'ampia apertura massima F2,8 del suo predecessore.
Composto da sette elementi ottici in cinque gruppi, l'ultimo sistema ottico incorpora elementi asferici in vetro stampato, tra cui un elemento di grande diametro utilizzato come lente finale, ed elementi in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione per offrire immagini ad alto contrasto e alta risoluzione con nitidezza da bordo a bordo, riducendo al minimo la distorsione e l'aberrazione cromatica.
Obiettivo GR di nuova concezione
Un nuovo sensore ed un motore di elaborazione delle immagini completamente aggiornato.
Nuovo sensore e motore elaborazione immagini
Per migliorare la risoluzione delle immagini, riprodurre gradazioni ricche e aumentare la sensibilità, la GR IV combina un sensore di immagine CMOS APS-C retroilluminato di nuova concezione, che garantisce una maggiore sensibilità e un rumore ridotto, con un motore di elaborazione delle immagini GR ENGINE 7 aggiornato. Grazie alle immagini ad altissima risoluzione garantite da circa 25,74 megapixel effettivi e alle prestazioni di elaborazione delle immagini migliorate, la GR IV è stata progettata per produrre immagini di qualità eccezionale, ricche di risoluzione e gradazioni.
La fotocamera è inoltre dotata dell'unità acceleratrice originale RICOH, progettata per ottimizzare i dati delle immagini con un elevato rapporto segnale/rumore catturati dal sensore di immagine e trasmetterli al motore di elaborazione delle immagini, garantendo una sensibilità massima di ISO 204800 per fotografie ad altissima sensibilità.
Sistema AF avanzato con tempo di avvio ridotto e messa a fuoco automatica ad alta velocità.
Il barilotto dell'obiettivo di nuova concezione e la sequenza di avvio ottimizzata della GR-IV riducono il tempo di avvio a circa 0,6 secondi, il più breve nella storia della serie GR. Questa combinazione riduce anche il tempo necessario per passare alla modalità di scatto Macro e durante l'azione di riporre l'obiettivo, migliorando notevolmente le capacità di scatto rapido della fotocamera.
Il meccanismo di azionamento dell'obiettivo ad alta velocità della fotocamera e la lettura dei dati ad alta velocità del sensore di immagine assicurano anche una messa a fuoco ad alta velocità e migliorano la precisione dell'autofocus. Anche la velocità dell'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione e la precisione e l'area di copertura del sistema AF a corrispondenza di fase sul piano dell'immagine sono state ottimizzate per migliorare notevolmente le prestazioni complessive dell'AF della GR IV.
Sistema AF
Nuova modalità Cinema aggiunta alla funzione controllo immagine.
Modalità Cinema
Oltre alle 12 modalità di effetto convenzionali della funzione Image Control, la GR IV ora dispone di una nuova modalità Cinema (con una scelta di tonalità gialla o verde), che consente al fotografo di ricreare un'atmosfera ricca e maestosa con l'effetto visivo dei nostalgici film in formato cinematografico di un tempo.
Oltre ai parametri di base come Saturazione, Tonalità, Chiave, Contrasto ed Effetto grana*, questa nuova modalità consente all'utente di regolare altri due parametri: intensità e dimensione. Questo per rendere possibile la creazione di espressioni visive più diversificate e scegliere il tocco finale desiderato
più adatto all'immagine catturata. Le impostazioni selezionate dall'utente possono essere aggiunte al menu Controllo immagine come modalità personalizzata.
*Modalità di controllo immagine selezionabili: Monotono, Monotono morbido, Monotono duro, Bianco e nero ad alto contrasto, Pellicola negativa, Pellicola positiva, Cinema (giallo), Cinema (verde)
Accessori opzionali:
Adattatore obiettivo RICOH GA-3: adattatore obiettivo per montare l'obiettivo grandangolare GW-4 attualmente disponibile sul corpo macchina GR IV
Cappuccio anello RICOH GN-3 (DG): cappuccio anello con finitura metallica in sostituzione del cappuccio anello standard per migliorare l'aspetto della fotocamera
Copri slitta metallico RICOH GK-2: copri slitta metallico grigio scuro realizzato in lega di acciaio inossidabile di alta qualità.
Batteria ricaricabile RICOH DB-120: batteria ricaricabile agli ioni di litio ad alta capacità per la RICOH GR IV
Caricabatterie RICOH BJ-120: caricabatterie progettato esclusivamente per la DB-120 per la ricarica simultanea di un massimo di due batterie
Cinghia da dito RICOH GS-4: in vera pelle
Specifiche principali
Lens
Lens Construction 7 elements in 5 groups (3 aspherical lens elements)
Focal Length, Aperture 18.3mm (Approx. 28mm in 35mm equivalent focal length), F2.8~F16
File Formats
Still Image RAW (DNG) 14bit, JPEG (Exif 2.3), DCF2.0 compliant
Color Space: sRGB, AdobeRGB
Recorded Pixels:
[3:2] 26M: 6192x4128, 16M: 4944x3296, 8.2M: 3504x2336, 2.5M: 1920x1280
[4:3] 23M: 5504x4128, 15M: 4400x3296, 7.3M: 3120x2336, 2.8M: 1920x1440
[1:1] 17M: 4128x4128, 11M: 3296x3296, 5.5M: 2336x2336, 1.6M: 1280x1280
[16:9] 22M: 6192x3480, 14M: 4944x2784, 9.6M: 3504x1968, 2.1M: 1920x1080
Movie MPEG4 AVC/H.264 (MOV)
Full HD (1920x1080, 60p/30p/24p), Sound: Built-in stereo microphone
Max time: 25 minutes or 4GB, stops if camera overheats
Storage Medium Internal Memory (Approx. 53GB), microSD/microSDHC/microSDXC (UHS-I compliant)
Exposure
Exposure Mode Program AE, Aperture Priority AE, Shutter Priority AE, Snap Distance Priority AE, Manual
Metering Mode Multi-segment, Center-weighted, Spot, Highlight-weighted
Shutter Speed 1/4000 sec. ~ 30 sec., Bulb, Time, Timed Exposure (10s–20min)
EV Compensation ±5EV (1/3EV steps), Video: ±2EV (1/3EV steps)
ND Filter (2EV) AUTO, ON, OFF
Fine Adjustment
Axis Control Adjustable ±14 steps on A-B axis or G-M axis
Shooting Functions
Crop OFF, 35mm, 50mm
Image Control Standard, Vivid, Monotone, Soft Monotone, Hard Monotone, Hi-Contrast B&W,
Negative Film, Positive Film, Cinema (Yellow), Cinema (Green), Bleach Bypass,
HDR Tone, Custom1, Custom2, Custom3
Adjustments Saturation, Hue, High/Low Key Adjustment, Contrast, Contrast (Highlight), Contrast (Shadow), Sharpness, Shading, Clarity, Toning, Filter Effect, Grain Effect, HDR Tone level, Color Tone (adjust parameter varies depending on the selected image setting)
Dynamic Range Correction Highlight Correction, Shadow Correction
Noise Reduction Slow Shutter Speed Noise Reduction, High-ISO Noise Reduction
Horizon Correction SR On: up to 1°, SR Off: up to 1.5°
Display Magnification (4x, 16x), Grid display (4x4, 3x3), Histogram, Bright area warning, Electronic Level
LCD Monitor
Type 3.0 inch TFT color LCD (aspect ratio 3:2), Approx. 1037K dots, Wide viewing, Air-gapless tempered glass
Touch Screen Capacitive sensing method
Interfaces
USB Type-C Battery charging, Power Supply, Data, DisplayPort (via USB-C)
Hotshoe Available
Lens Adapter Pin Available
Dimensions and Weight
Dimensions Approx. 109.4(W)×61.1(H)×32.7(D)mm; Lens: 31.3(D)mm; Body: 24.5(D)mm
Weight Approx. 262g (with battery & microSD), Approx. 228g (body only)