Panasonic Lumix G 14.5/2,5 ASP Pancake
search
  • Panasonic Lumix G 14.5/2,5 ASP Pancake

Panasonic Leica DG Summilux 15/1,7 Asph.

599,00 €

E' un obiettivo minuto, metallico, ben costruito, con flangia di aggancio in metallo. Con ghiera dei diaframmi e ghiera di messa a fuoco a bordo, a sinistra ha il selettore di messa a fuoco manuale/automatica che quindi ci permette di selezionare al volo la modalita' di AF.

Quantità
Prodotto disponibile per gli ordini

E' un obiettivo minuto, metallico, ben costruito, con flangia di aggancio in metallo. Con ghiera dei diaframmi e ghiera di messa a fuoco a bordo, a sinistra ha il selettore di messa a fuoco manuale/automatica che quindi ci permette di selezionare al volo la modalita' di AF.
Pesa 115gr, e' lungo 36mm e ha un diametro di 57mm. Il diametro dei filtri e' di 46mm. Nel box troviamo il sacchettino e il paraluce. Devo spendere qualche parola sul paraluce. E' strano! Per agganciarlo all'obiettivo si toglie una ghiera e a quel punto il tappo e' rappresentato da un disco di gomma che viene inserito a pressione.
Non chiedetemi il motivo di questa soluzione, per altro il paraluce e' ad imbuto contrario, nel senso che la parte esterna e' piu' stretta di quella interna, precisamente il contrario delle soluzioni tradizionali. Una cosa e' certa, questo paraluce rende sicurissimo il trasporto, durante le mie prove non ho mai usato il tappo, mi sono potuto muovere agevolmente senza paura che la lente frontale non fosse protetta.
Da dire che nonostante la particolarita' del paraluce i filtri comunque sono sempre applicabili.

La costruzione, come gia' dicevo e' solida, nasconde 9 elementi ottici distribuiti in 7 gruppi. Ben tre lenti sono ASPH (asferiche), da questo mi aspetto molto a livello di resa. Il diaframma e' provvisto di 7 lamelle.

Come l'obiettivo precedentemente provato anche questo mi pone qualche perplessita' sulla fluidita' delle ghiere di messa a fuoco e quella scatti del diaframma, a parer mio troppo morbide. Ad ogni modo la selezione e' precisa, forse la ghiera di messa a fuoco e' troppo poco spessa ma penso che essendo un grandangolo sia una funzione che si usa poco assai. Direi che l'autofocus nell'utilizzo di questo obiettivo e' di rigore.

SCHEDA TECNICA

ANGOLO DI CAMPO72°

APERTURA MINIMA/MAX.Apertura massima: F1.7
Apertura minima: F16

DISTANZA MIN. MESSA A FUOCO0,2m

RAPPORTO D'INGRANDIMENTOCirca 0,1x / 0,2x (equivalente 35 mm)

DIAMETRO FILTRI76

DIMENSIONI x LUNGH.Diametro massimo: φ 57,5 mm
Lunghezza totale: Circa 36 mm (dalla punta dell'obiettivo alla base laterale dell'attacco dello stesso)

PESOCirca 115 g (esclusi copriobiettivo, tappo posteriore e paraluce)

ATTACCOMicro Quattro Terzi

NOTE 1Accessori in doazione: Copriobiettivo, copriobiettivo posteriore, paraluce, copertura paraluce, anello decorativo, custodia per obiettivo

NOTE 2Colore nero
COSTITUZIONE OTTICALunghezza focale: f = 15 mm (in fotocamera da 35 mm equivalenti a 30 mm)
Tipo di apertura: 7 lamelle di diaframma / diaframma ad apertura circolare
Costruzione lenti: 9 elementi in 7 gruppi (3 lenti asferiche)