Slide thumbnail
Slide thumbnail

SONY FX3

Per una videocamera di stampo professionale non sono importanti solo le prestazioni nell'ambito della registrazione video, ma contano molto anche l'ergonomia e la sua capacità di inserirsi all'interno dei workflow delle produzioni video. Molte delle mirrorless sul mercato si candidano, per prestazioni, a essere utilizzate anche come delle cineprese professionali, ma spesso per rispondere meglio al compito necessitano di tutta una serie di accessori studiati per venire incontro alle esigenze particolari delle riprese video professionali. Abbiamo visto come Panasonic abbia deciso di racchiudere tutte le capacità della sua GH5 S, mirrorless ottimizzata per le riprese video, in un corpo molto più flessibile creando BG-H1 ma si tratta di un trend consolidato e che anche altri produttori stanno sposando.

La fotocamera mette a disposizione il collaudato sistema di messa a fuoco ibrido fase/contrasto a 627 zone con l'89% di copertura del campo inquadrato. Non mancano il focus tracking e la comodissima funzione di Real-time Eye AF, per la messa a fuoco sull'occhio anche durante le riprese. La piccola cinepresa permette l'utilizzo dell'autofocus anche nei formati 4K 120p e FullHD 240p.

Il doppio slot combo SD/CFexpress permette la registrazione interna di flussi video 10-bit 4:2:2 All-I, con la possibilità di utilizzare le schede SD per quasi tutti i formati tranne 4K 120p e FullHD 240p All-Intra. Il bitrate della videocamera può arrivare a 600 Mbps nel formato All-I XAVC S-I H.264. Naturalmente troviamo la possibilità di registrare nei formati S-log3, S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine e dalla serie delle cineprese cinematografiche Venice la nuova FX3 prende in prestito anche l'apprezzato profilo S-Cinetone. Per chi avesse poi bisogno di filmati con color grading già fatto in macchina, sono disponibili ben 10 profili personalizzabili. Sony FX3 è in grado di registrare filmati in tutti i formati senza soluzione di continuità, grazie al sistema di raffreddamento con ventola che tiene a bada il surriscaldamento del sensore. Secondo i dati rilasciati da Sony, con la fotocamera alimentata esternamente si può arrivare a 13 ore di registrazione.

Tra le altre caratteristiche troviamo il connettore HDMI Type A di dimensioni standard, da cui è possibile estrarre con registratori esterni un flusso video RAW a 16-bit, la connettività Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz), la batteria NP-FZ1000, il connettore Multi MicroUSB e la porta USB-C con supporto allo standard power delivery per l'alimentazione esterna della cinepresa e per la ricarica rapida delle batterie in camera.

prodotti correlati

SONY FX3

SONY FX3

4.299,00 €