Slide thumbnail
Slide thumbnail

Nuovo super teleobiettivo di Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Canon annuncia RF 100-300mm F2.8 L IS USM, segnando l'inizio di una nuova generazione di super teleobiettivi. Ridefinendo lo zoom EF 300mm f/2.8 studiato per gli utenti più esigenti in termini di qualità di altissimo livello, oggi con il nuovo modello Canon dimostra il proprio l’impegno nell’ampliare il sistema EOS R e la gamma di obiettivi RF per rimanere al fianco e sostenere fotografi e videomaker professionisti. Il nuovo RF 100-300mm F2.8 L IS USM, con il suo design compatto e leggero, offre nuovi livelli di flessibilità e performance: una notevole escursione dello zoom con una distanza minima di messa a fuoco di 1,8 m e ingrandimento massimo di 0.16x, apertura costante, robustezza ed eccezionale qualità immagine. Questo obiettivo si rivolge principalmente ai professionisti e agli appassionati di fotografia sportiva, dagli sport indoor agli sport motoristici.
 
Flessibilità ineguagliabile
Il design di RF 100-300mm F2.8 L IS USM è l'obiettivo zoom più leggero della sua categoria: con i suoi [i]2,59 kg pesa solo 190 g in più dell'obiettivo a focale fissa EF 300mm f/2.8L IS II USM. Offre quindi tutta la flessibilità di un obiettivo zoom abbinata alle prestazioni di un obiettivo a focale fissa. L'innesto RF, che contraddistingue il sistema EOS R, consente prestazioni elevate e design compatto. Questo innesto innovativo permette all'obiettivo di mantenere un'apertura f/2.8 costante per tutta l'escursione dello zoom, offrendo al contempo messa a fuoco automatica e tracking estremamente rapidi e precisi.
 
Grazie alla compatibilità con la gamma di extender RF di Canon, l'extender RF 1.4x può essere utilizzato con tutta la gamma zoom per avere un obiettivo 140-420 mm F4, mentre l'extender RF 2x può essere usato per ottenere un equivalente 200-600 mm F5.6. Per questo motivo, RF 100-300mm F2.8L IS USM è perfetto per gli ambiti sportivo, giornalistico e naturalista dove si preferisce evitare di cambiare obiettivo durante lo shooting. Inoltre, è il primo super teleobiettivo RF professionale dotato di ghiera di controllo e di un nuovo pulsante L-FN personalizzabile e di facile accesso, che consente quelle caratteristiche di personalizzazione avanzata e controllo manuale tanto apprezzate dai fotografi.
 
Impressionanti prestazioni ottiche e qualità immagine eccezionale
L’ampia apertura pari a f/2.8 è ideale per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione e per controllare la profondità di campo negli scatti più spettacolari, mentre l'apertura circolare a 9 lamelle consente di realizzare piacevoli effetti bokeh. Il tutto è corredato dal nuovo meccanismo Image Stabilizer, basato sui sistemi IS dei super teleobiettivi Canon serie L. Se usato da solo, consente 5,5 stop di stabilizzazione che aumentano a 6 se abbinato alla stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo, grazie alla comunicazione RF super veloce. Oltre alla possibilità di eseguire scatti con poca luce e con tempi di esposizione inferiori, questa stabilizzazione è ideale per foto e video a mano libera di soggetti in rapido movimento. Il sistema rileva anche l'uso del treppiede, disattivando automaticamente l'IS.
 
RF 100-300mm F2.8 L IS USM è il primo super teleobiettivo Canon in assoluto dotato di motore Dual Nano USM che garantisce una messa a fuoco ultraveloce e qualità immagine eccezionale per tutta l'escursione dello zoom poiché guida separatamente due gruppi di lenti. L'uso di una lente con vetro in fluorite e di quattro lenti UD corregge l'aberrazione cromatica regalando immagini incredibilmente nitide senza aberrazioni cromatiche, mentre una lente asferica in vetro stampato serve a garantire una risoluzione elevata dell'immagine, dal centro fino ai bordi.
 
Progettato per i professionisti
RF 100-300mm F2.8 L IS USM garantisce eccellenti prestazioni in termini di durata e affidabilità nell'uso professionale quotidiano. È dotato di guarnizioni contro le infiltrazioni di polvere e umidità, per affrontare le condizioni atmosferiche e ambientali più estreme, e di rivestimento protettivo al fluoro per agevolare la pulizia degli elementi esterni. La parte esterna di RF 100-300mm F2.8 L IS USM si avvale dello stesso rivestimento a schermatura termica introdotto con EF 400mm f/2.8L IS III USM ed EF 600mm f/4L IS III USM, ma che ora è di serie su tutti i super teleobiettivi RF e consente di ridurne la temperatura durante gli scatti in condizioni di caldo elevato. Il paraluce ET-124, la custodia morbida LS100-300 e il copriobiettivo E-122 garantiscono ulteriore protezione.
 
Immagini esclusive con il nuovo strumento di elaborazione delle immagini in rete neurale
Gli utenti Canon potranno utilizzare anche il nuovo tool di elaborazione delle immagini tramite Rete neurale, uno strumento che, grazie alla tecnologia AI deep learning e all'esperienza maturata da Canon con le immagini, consente di realizzare un upscaling del 200% delle immagini, in tutta facilità. Questo strumento di elaborazione delle immagini tramite rete neurale riconosce le caratteristiche degli obiettivi Canon e può quindi estrarre un livello maggiore di dettagli rispetto ai normali processi di upscaling. Questo tool rientra nel pacchetto Neural network Image Processing di Digital Photo Professional oppure è disponibile come app separata. Gli utenti che dispongono già di un piano di abbonamento potranno accedere a questa app senza costi aggiuntivi[ii]. Inizialmente l'app sarà disponibile solo per gli utenti di Windows 10 e 11.
Per ulteriori informazioni su RF 100-300mm F2.8 L IS USM, visitare il sito:
https://www.canon.it/lenses/rf-100-300-2-8-l-is-usm/specifications/
 
 
Caratteristiche principali di RF 100-300mm F2.8 L IS USM:
Escursione focale 100-300mm
Apertura costante f/2.8
2,59 kg, il più leggero della sua categoriai
Stabilizzatore ottico d'immagine con 5,5 stop o 6 stop se abbinato a una fotocamera con stabilizzatore d’immagine integrato nel corpo (IBIS)
Messa a fuoco automatica veloce e silenziosa con motore Dual Nano USM
Il prezzo è di 12.599,99 €
 

Categories: Novità

prodotti correlati

Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM