PENTAX K 1 Mark II
search
  • PENTAX K 1 Mark II
  • PENTAX K 1 Mark II
  • PENTAX K-1 Mark II

PENTAX K-1 Mark II

2.099,00 €

La PENTAX K-1 è la prima reflex digitale FULL FRAME di PENTAX, attesa ammiraglia dell'apprezzata serie di fotocamere, che fornisce straordinaria operatività e alta affidabilità incorpora un nuovo sensore immagine CMOS di pieno formato 35mm.

Quantità
Prodotto disponibile per gli ordini

PENTAX K-1 II CORPO
La PENTAX K-1 Mark II è stata creata per essere l'ammiraglia capace di raggiungere questo scopo. Dispone di un nuovo e avanzatissimo sistema di elaborazione dell'immagine per fornire quella meravigliosa qualità d'immagine alla quale aspirano tutti i fotografi. Produce immagini ricche di sfumature e gradazioni cromatiche, di altissima risoluzione e con una superiore resa dello sfocato (bokeh). Il Pixel Shift Resolution System II - la tecnologia di super-risoluzione originale di PENTAX - ora si può applicare anche alla ripresa a mano libera. Il sistema AF impiega un nuovo algoritmo che assicura un fuoco precisissimo anche con soggetti in movimento. Pur ereditando il concetto della PENTAX K-1, la PENTAX K-1 Mark II dispone di tecnologie avanzate che sfiorano la perfezione. Quando la creatività è in completa armonia con la fotocamera, la vostra fotografia prende davvero vita.
Oltre alle sue distinte risorse di imaging, K-1 Mark II è anche caratterizzata da un design fisico unico. Struttura a guscio in lega di magnesio con telaio metallico è particolarmente robusto e l'ampia tenuta stagna rende questa fotocamera adatta all'uso in climi rigidi e in climi freddi. Il grande mirino ottico a pentaprisma offre una copertura del 100% del fotogramma e un ingrandimento di ben 0,7x, mentre il display LCD da 3,2" presenta un esclusivo design Cross-Tilt per un facile posizionamento che consente di lavorare con una varietà di angolazioni. Il Wi-Fi è disponibile per il controllo remoto wireless e il trasferimento delle immagini e il GPS integrato consente di geo-localizzare le immagini per tracciare i tuoi scatti su una mappa interattiva.
Sensore immagine di pieno formato 35mm: un ampio sensore immagine ad alte prestazioni per catturare tutti i dati sulla luce
Il sensore immagine di pieno formato 35mm della PENTAX K-1 Mark II offre un'ampia area immagine e pixel di grandi dimensioni per dare immagini vive e naturali, ricche di sfumature. Assicura anche un superiore contenimento del rumore per un'acquisizione più fedele con dettagli fini e sfumature delicate. La ridotta profondità di campo consente un migliore controllo dello sfocato (bokeh) secondo le intenzioni del fotografo.
PRIME IV: processore immagine ad alte prestazioni per assicurare una riproduzione ad alta risoluzione.
Il processore immagine PRIME IV della PENTAX K-1 Mark II è il culmine delle tecnologie di trattamento ad alta velocità delle immagini di alta qualità. In aggiunta all'efficientissimo trattamento di riduzione del rumore, dispone delle funzioni Nitidezza Fine e Nitidezza Extra per una più naturale e delicata resa dei contorni dei soggetti, mentre il PENTAX Real-time Scene Analysis System impiega una tecnologia d'avanguardia definita "deep learning". Può inoltre compensare la distorsione, la vignettatura e l'aberrazione cromatica associate a specifiche proprietà degli obiettivi, correggendo al contempo anche le frange di colore.
Compensazione del tremolio della fotocamera su cinque assi e fino a cinque stop.
L'originale meccanismo di riduzione delle vibrazioni a spostamento del sensore di PENTAX è stato migliorato per dare l'ottimale compensazione con tutti gli obiettivi usati a mano libera. Il sistema di nuova generazione SR II (Shake Reduction II) opera su cinque assi per compensare il tremolio della fotocamera causato dallo spostamento orizzontale e verticale* (spesso generato in macro fotografia) e il tremolio della fotocamera causato da rollio, che è difficile da gestire con sistemi antivibrazioni installati nell'obiettivo, oltre ai più comuni tremolii causati da beccheggio e imbardata. Il gruppo SR II è controllato con grande precisione subito all'accensione della fotocamera, fornendo un esteso campo di compensazione - fino a cinque tempi di scatto** - per espandere i limiti della ripresa a mano libera.
Registrazione video Full HD 1080p: oltre all'acquisizione di foto standard, K-1 Mark II è in grado di riprodurre video Full HD fino a 30p o 60i utilizzando la compressione H.264. Ciò consente ai fotografi di aggiungere il motion capture ad alta risoluzione al loro arsenale senza dover trasportare un'altra fotocamera. Inoltre, quando si scatta in HD a 720p, gli utenti possono scattare fino a 60p. Inoltre, la telecamera è commutabile NTSC/PAL ed è dotata di jack per cuffie e microfono per un supporto audio di alta qualità.
Affidabile costruzione a tenuta di polvere e intemperie. Sistema di acquisizione immagine a prova di intemperie, con un obiettivo WR (Weather Resistant). Combinando le 87 guarnizioni di tenuta della K-1 Mark II e la sigillatura dell’impugnatura portabatteria opzionale D-BG6 si previene l’intrusione dell’acqua e della polvere all’interno. Montando un obiettivo serie AW o WR,* la K-1 Mark II e l’obiettivo formano un notevole sistema di imaging digitale totalmente resistente ai più ostili fattori ambientali.

X15993

Scheda tecnica

Tipo Sensore
FORMATO PIENO
Megapixel
36.3
ISO
204.800
Modalità video
4K/FullHD
Punti AF
33

Scheda tecnica

SENSORE,RISOLUZIONE,PROCESSORETipo : CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)
Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2 / Bracketing (3 immagini)
Dimensioni : 35,9 x 24,0 mm
Pixel totali : Circa 36,77 megapixel
Pixel effettivi : Circa 36,40 megapixel
Pulizia sensore : Sistema piezoelettrico Dust Removal II, con trattamento SP., Funzione Dust Alert di avviso polvere.

Innovativo simulatore di filtro AA per minimizzare il moiré: Applicando vibrazioni microscopiche al sensore immagine a livello sub-pixel in fase di esposizione, il simulatore del filtro AA (anti-aliasing) della K-1 fornisce lo stesso livello di riduzione del moiré di un filtro AA di tipo ottico. A differenza di un filtro ottico, che crea sempre un risultato identico, questo simulatore innovativo permette all'utente non solo di attivare e disattivare l'effetto del filtro AA, ma anche di regolare il livello dell'effetto. Ciò significa che si può impostare l'effetto ideale per una particolare scena o soggetto in base a determinate condizioni fotografiche

Stabilizzazione immagine : Sistema a 5 assi a spostamento del sensore SR II (Shake Reduction II)
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX (con gli obiettivi più vecchi opera su 3 assi).
MIRINO/MONITOR LCDMirino 
Tipo : Pentaprisma in vetro
Angolo di campo : Circa 100%
Ingrandimento : Circa 0,70x (50mm F1.4 all'infinito)
Estrazione pupillare: Circa 20,6mm (dalla lente esterna dell'oculare), Circa 21,7mm (dal centro dell'oculare)
Schermo di messa a fuoco : Natural-Bright-Matte III, con dati LCD sovrapposti e configurabili
Non intercambiabile
Indicazioni : Sovrapposte al mirino: Punti AF, Visualizzazione griglia, Livella elettronica, Cornice AF, Cornice misurazione spot, Ritaglio
Regolazione diottrica : Da -3,5 a +1,2m-1 circa

Monitor 
Tipo : Monitor LCD a colori TFT da 3,2" (proporzioni 3:2) di tipo air-gapless ad ampio angolo di visione.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione. 
Outdoor View Setting: regolabile ±2 passi
Vetro protettivo antigraffio con trattamento antiriflessi
Sistema di inclinazione flessibile
Risoluzione : Circa 1.037.000 punti

Versatile monitor LCD orientabile per adattarsi a varie angolazioni di ripresa: Sul dorso, la K-1 dispone di un versatile monitor LCD orientabile di nuova concezione, che si può inclinare dell'angolo desiderato in orizzontale, in verticale o in diagonale con un solo movimento, senza allontanarsi troppo dall'asse ottico dell'obiettivo. All'utente è consentito non solo di inclinare lo schermo di circa 35 gradi in orizzontale e circa 44 gradi in verticale, ma anche di estrarlo dalla sua base per vedere l'immagine sullo schermo da sopra, fotografando all'altezza della vita. Questo ampio monitor LCD da 3,2 pollici ha circa 1-37.000 punti e proporzioni 3:2, con la protezione di un vetro temperato che assicura maggiore durata. Oltre alla progettazione "wide view", impiega un'esclusiva costruzione "air gapless", nella quale viene eliminata l'intercapedine con aria tra gli strati dello schermo LCD per ridurre al massimo i riflessi e le dispersioni di luce migliorando la visibilità nelle riprese in esterni. Un nuovo modo Outdoor View Setting permette all'utente di scegliere subito la luminosità desiderata per il monitor con la semplice pressione di un pulsante.
Mirino ottico facile da focheggiare con campo visivo intorno al 100 per cento: progettato appositamente per il pieno formato 35mm, il mirino ottico della K-1 fornisce un campo visivo intorno al 100 percento e un ingrandimento di circa 0,7 volte. Il mirino è equipaggiato con uno schermo di messa fuoco Natural Bright Matt III, apprezzato per la facilità di messa a fuoco in manuale e la fedeltà della riproduzione delle aree sfuocate nell'immagine inquadrata. In più, la visualizzazione in trasparenza consente di sovrapporre un'ampia varietà di dati fotografici all'immagine nel mirino.
OBIETTIVO E FOCALE EQUIVALENTEKit solo Corpo
Attacco a baionetta PENTAX KAF2 (montatura K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Obiettivi utilizzabili
Obiettivi con baionetta PENTAX KAF3, KAF2, KAF e KA.
* Funzione Power Zoom disponibile. Obiettivi con baionetta K utilizzabili con restrizioni operative. Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori (codici adattatori 37954, 38455 o 30120) con restrizioni operative.
MESSA A FUOCOTipo : TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX 12 con 33 punti (25 centrali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni : AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF), AF.C = Autofocus continuo, Manuale
Possibilità di personalizzazione delle impostazioni di messa a fuoco
Selezione punti AF: Punto centrale (spot), Selezione manuale, Area allargata (S, M, L), Selezione zona oppure automatica (33 punti AF)
Luminosità operativa: Da -3 a 18 EV (ISO 100 / a temperatura normale)
Ausilio AF : Illuminatore spot (LED) sul frontale

LiveView
Campo di visione: Circa 100%
Ingrandimento: fino a 16x
Autofocus a contrasto (Rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot)
Focus Peaking: ON/OFF
Opzioni: Livella elettronica, Griglia, istogramma, avviso aree sovraesposte, regolazione composizione
Tipi griglia: 4x4, Sezione aurea, Scala, Quadrato 1, Quadrato 2
Colori griglia: Nero/Bianco
Riconoscimento volto: Rilevamento dei volti in Live View

Pannello LCD
Indicazioni: ISO, Livello della batteria, Livella elettronica, Scatti rimanenti, Modo di scatto, tempo di posa, Diaframma, Spia flash, Compensazione EV
MISURAZIONE ESPOSIZIONE / SENSIBILITA'Misurazione : TTL a piena apertura con lettura multi-zona tramite sensore RGB da 86.000 pixel (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione : Scene Analyze Auto, Programma, Priorità delle sensibilità, Priorità dei tempi, Priorità dei diaframmi, Priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, USER1, USER2, USER3, USER4, USER5
Campo di misurazione : EV da -3 a 20 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo 50mm F1,4)
Blocco esposizione : Disponibile (pulsante AE-L configurabile);
Timer per il doppio del tempo impostato come esposimetro attivo nelle impostazioni personalizzate; 
Continuo fino a quando si tiene premuto a metà il pulsante di scatto
Compensazione : ± 5 EV (incrementi 1/2 EV o 1/3 EV)
Impostazioni di ripresa:
Immagine personalizzata: Auto Select, Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Piatta, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing
Livello di nitidezza: Nitidezza fine e Nitidezza extra migliorano la nitidezza fornendo dettagli molto superiori
Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3
Chiarezza: Regolabile ±4 passi
HDR: Auto, HDR1, HDR2, HDR3, HDR evoluto, Regolazione del bracketing sull'esposizione, Funzione di correzione automatica della composizione
Correzione obiettivo: Distorsione, Aberrazione cromatica laterale, Illuminazione periferica, Correzione diffrazione
Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre
Riduzione rumore: NR tempi lenti, NR alti ISO
Correzione orizzonte: SR attivato: correzione fino a 1 grado, SR disattivato: correzione fino a 2 gradi
Regolazione della composizione: Campo di regolazione di ±1,5mm su, giù, sinistra o destra (1mm con sensore ruotato); campo di rotazione di 1 grado
Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nel pannello LCD (orizzontale e verticale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale)
Filtri digitali
In ripresa: Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

Sensibilità : Automatica, Manuale: ISO 100-204800 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV)
PENTAX Real-Time Scene Analysis System aggiornato, con applicazione di tecnologia di intelligenza artificiale.
Combinando un sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel col nuovo processore immagine PRIME IV, l'evoluto PENTAX Real-Time Scene Analysis System effettua un'analisi in tempo reale della distribuzione della luminosità sul campo immagine tenendo conto dei colori e del movimento del soggetto. In base a questi dati, le condizioni d'illuminazione del soggetto sono misurate con grande accuratezza per ottimizzare l'esposizione. In più, adottando per l'algoritmo una tecnologia d'intelligenza artificiale all'avanguardia denominata "deep learning", ciascuna scena è verificata in modo più accurato e le impostazioni di esposizione sono ottimizzate per una data scena o composizione.
BILANCIAMENTO DEL BIANCOTipo: metodo combinato di sensore immagine CMOS e sensore rilevamento sorgente di luce
Preset: Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente D: Luce diurna, N: Bianco neutro, W: Bianco freddo, L: Bianco caldo), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale (fino a 3 impostazioni), Regolazione temperatura colore (fino a 3 impostazioni), Copia bilanciamento da una immagine acquisita
Regolazione fine: ±7 incrementi sull'asse A-B o G-M
OTTURATORETipo : A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale. 
Otturatore particolarmente affidabile, testato per 300.000 cicli di scatto
* Otturatore elettronico usando Pixel Shift Resolution
Tempi : Automatico: da 1/8000 di secondo a 30 secondi / Manuale: da 1/8000 di secondo a 30 secondi (incrementi 1/3 o 1/2 EV) e posa B
Modi di scatto
Foto: Singolo, Continuo (H, M, L), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec., 3 sec. o continuo), Bracketing esposizione (2, 3 o 5 fotogrammi), Scatto con specchio sollevato, Esposizione multipla, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita, Stelle strisciate
Bracketing, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita, Filmato intervallato, Esposizione multipla e Stelle strisciate sono attivabili anche da autoscatto/telecomando.
Scatti continui:[Pieno formato 35mm]
Max. circa 4,4 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 70 fotogrammi, RAW: fino a circa 17 fotogrammi
Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 20 fotogrammi
Max. circa 0,7 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi
[Formato APS-C]
Max. circa 6,5 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 50 fotogrammi
Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 70 fotogrammi
Max. circa 1,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 100 fotogrammi
Esposizione multipla: Composita (Additiva/Media/Brillante), Numero scatti: da 2 a 2000 immagini
Ripresa intervallata:
Intervallo: da 2s a 24h / Standby
Intervallo: da min 1s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata
Ripresa intervallata composita
Intervallo: da 2s a 24h / Standby
Intervallo: da min 1s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Modo composito: Additiva/Media/Brillante, Salva processo: On/Off
ALIMENTAZIONECompatibilità
Tipo batteria: Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90. 
Disponibili impugnatura portabatteria D-BG6 e kit adattatore a rete K-AC132 (opzionali)
Autonomia
Immagini registrabili: circa 760v Durata in riproduzione: circa 390 minuti
* Con batteria a ioni di litio completamente carica. Verificato in conformità alle norme CIPA. Le prestazioni effettive possono variare con le condizioni di impiego della fotocamera.
SUPPORTO DI MEMORIA E FILE SUPPORTATISchede di memoria: SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard UHS-1)
Doppio slot SD: Uso sequenziale, Salva su entrambe, Separa RAW/JPG, Possibilità di copiare immagini tra slot

Formato file
RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0
Qualità RAW (14bit): PEF, DNG, JPEG:*(Buona),**(Migliore),***(Ottima), RAW + JPEG
Registrazione simultanea RAW e JPEG
Spazio colore: sRGB, AdobeRGB
Fotografie
[Pieno formato 35mm]: JPEG: L (36M: 7360x4912) M (22M: 5760x3840) S (12M: 4224x2816) XS (2M: 1920x1280), / RAW: (36M: 7360x4912)
[Formato APS-C]: JPEG: L (15M: 4800x3200) M (12M: 4224x2816) S (8M: 3456x2304) XS (2M: 1920x1280) / RAW: (15M: 4800x3200)
Pixel Shift Resolution: Fotografie ad alta risoluzione basate sull'acquisizione di tutte le informazioni RGB per ciascun pixel - Ora la funzione tiene conto anche dei soggetti in movimento.
Profondità colore: 8 bit (JPEG) o 14 bit (RAW)

Registrazione Filmati
Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV) *Motion JPEG (AVI) per filmato intervallato
Pixel registrati: Full HD (1920x1080, 60i/50i/30p/25p/24p) HD (1280x720, 60p/50p)
Regolazione esposizione video: M, Av, TAv.
Sonoro: microfono incorporato stereo o esterno stereo; 
Possibilità di regolare il livello audio;
Filtro antivento
Durata registrazione: fino a 25 minuti o 4GB; la registrazione si ferma automaticamente se la temperatura interna della fotocamera diventa eccessiva.
Immagine personalizzata: Auto Select, Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Piatta, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing
Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3
Filtri digitali: Estrazione colore, Sostituzione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte
HDR: *disponibile solo per filmato intervallato automatico, HDR1, HDR2, HDR3, Possibile regolazione del bracketing esposizione
Registrazione filmato intervallato:
[Filmato intervallato]
Pixel registrati: 4K/FullHD/HD, Formato file: Motion JPEG (AVI), Intervallo: da 2s. a 24h./ Standby
Intervallo: Min.1s. a 24h., Numero scatti: da 8 a 2000 immagini (da 8 a 500 immagini a 4K),
Intervallo avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata
[Stelle strisciate]
Pixel registrati: 4K/FullHD/HD, Formato file: Motion JPEG (AVI), Intervallo: da 2s. a 24h./ Standby
Intervallo: Min.1s. a 24h., Numero scatti: da 8 a 2000 immagini (da 8 a 500 immagini a 4K),
Intervallo avvio: Subito/Autoscatto/Telecomando/Ora prefissata,
Dissolvenza: Off/Bassa/Media/Alta
Editing: Disponibile
FLASHFlash Integrato: NO
Tipo: Gestione flash esterni con sincronizzazione 1/200 sec. v Controllo del contrasto e Sincro su tempi veloci con flash esterni dedicati PENTAX dotati di queste funzioni.
Modi: Automatico, Automatico + Riduzione occhi rossi, Flash On, Flash On + Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sui tempi lenti + Riduzione occhi rossi, P-TTL, Sincro sulla seconda tendina, Sincro a controllo del contrasto, Sincro alta velocità, Sincro wireless (richiede almeno 2 flash esterni dedicati PENTAX).
Compensazione esposizione : Da -2 EV a +1EV (incrementi 1/3EV)
Sincro flash : Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/200 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless usando più flash dedicati PENTAX. Presa sincro X per flash da studio.
CONNESSIONI/SISTEMI OPERATIVIInterfaccia
Porta di connessione: USB2.0 (micro B), Connettore uscita HDMI (Tipo D), Ingresso alimentazione DC, Presa per cavo di scatto, Presa sincro X, Ingresso microfono stereo, Uscita cuffia
Connessione USB: MSC/PTP

Wireless LAN
Normative : IEEE 802.11b/g/n
Frequenza (Frequenza centrale) : 2412MHz ~ 2462MHz (1ch ~ 11ch)
Sicurezza : Autenticazione: WPA2, Crittografia: AES

GPS: Log GPS (Intervallo log, Durata log, Opzioni scheda di memoria), Sincronizzazione ora GPS
Bussola elettronica: Disponibile
Astrotracer: Possibile
Satelliti: GPS, QZSS, SBAS (WAAS/ EGNOS/ GAGAN/ MSAS)
Frequenza di ricezione: L1 1575,42MHz
Dati registrati: Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione
Geodesia: World Geodetic System (WGS84)
Log GPS: Formato KML, Intervallo log: 5/10/15/30sec. /1min., Durata log: 1-24h (fino a 9 ore con intervallo log 5sec. Fino a 18 ore con intervallo log 10sec.)

Bussola elettronica: Calcolo azimut con sensore geomagnetico triassiale e sensore di accelerazione triassiale, Standard vero nord

Modulo GPS incorporato:grazie al modulo GPS incorporato, la K-1 fornisce svariate funzioni GPS evolute, compresa la registrazione di località, latitudine, longitudine, altitudine e UTC (Universal Time Coordinated), oltre alla direzione di puntamento in fase di ripresa. L'utente può accedere facilmente alle immagini con i dati GPS tramite un computer, per navigare, verificare sullo schermo le località di ripresa e i dati della posizione, oppure per salvarli.
La K-1 fornisce anche una serie di strumenti esclusivi, tra i quali: Bussola elettronica, che visualizza la direzione della fotocamera sul monitor LCD, GPS log che mantiene traccia dei movimenti del fotografo e ASTRO TRACER, che semplifica l'inseguimento e la fotografia dei corpi celesti associando i dati GPS al meccanismo SR della fotocamera.
DIMENSIONI E PESOAmbiente operativo
Temperatura: -10°C ~ 40°C
Umidità: massima 85% (senza condensa)
Protezione polvere e acqua: 87 guarnizioni a protezione della fotocamera da polvere, pioggia e spruzzi. La fotocamera non è impermeabile.

Dimensioni:
Altezza : 110mm
Larghezza : 136,5mm
Profondità : 85,5mm
Peso : Circa 925g a vuoto (solo corpo macchina, senza batteria e scheda di memoria SD) / Circa 1010g carica e pronta all'uso (con batteria e 1 scheda di memoria SD)
ALTRE FUNZIONIFunzioni di supporto alla ripresa per migliorare l'efficienza in ripresa e il comfort operativo 
・ Funzione di luce operativa ausiliaria, che illumina tramite LED quattro diverse aree del corpo macchina (baionetta, retro del monitor LCD, slot della scheda di memoria, presa per cavo di scatto) per facilitare la sostituzione di obiettivo e scheda di memoria, l'inserimento e la rimozione del cavo di scatto, oltre all'uso dei pulsanti di notte e con illuminazione scarsa.
Funzione di blocco dei pulsanti, per prevenire operazioni indesiderate del selettore a quattro vie e di altri tasti in relazione all'esposizione.
Smart Function, che permette all'utente di scegliere e impostare rapidamente le funzioni desiderate usando soltanto la ghiera delle funzioni e la ghiera di selezione sulla calotta della fotocamera, senza passare dalla schermata del menu sul monitor LCD. Funzione di personalizzazione del pannello di controllo, che permette all'utente di cambiare una voce e/o una posizione nel menu sullo schermo.

Conversione RAW:
Selezione file RAW: Seleziona immagine singola, Seleziona immagini multiple, Seleziona una cartella
Parametri di conversione RAW: Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Sensibilità, Chiarezza, Tonalità pelle, Filtro digitale, HDR, Pixel Shift Resolution, Correzione ombre, NR alti ISO, Correzione distorsione, Correzione illuminazione periferica, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione diffrazione, Correzione frange colorate, Formato file (JPEG/TIFF), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore
Modifica: Rotazione immagine, Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (possibilità di regolare proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Acquisisci foto JPEG da un filmato, Salva dati RAW in memoria buffer, Copia immmagine
NOTEAccessori
Software in dotazione: PENTAX Digital Camera Utility 5
Contenuto del kit : Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90(B) - 39830 / Caricabatteria D-BC90 - 39832 / Coprioculare ME - 31011 / Cavo alimentazione AC D-CO2E - 39475 / Cinghia PENTAX O-ST162 - 38477 / Conchiglia oculare FT - 30128 / Coperchietto slitta FK - 31040 / Tappo baionetta KII - 31000 / Tappino presa sincro 2P - 31042 / Anellino triangolare PENTAX K-1 - 38599 / Protezione PENTAX K-1 - 38600 / Software (CD-ROM) S-SW162 - 38557